Presentazione e scopi

 

La SISA (Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi), attraverso la sua Fondazione, ha proposto la creazione di un Network per la diagnosi clinica e molecolare delle Dislipidemie genetiche: il Progetto LIPIGEN (Lipid TransPort Disorders italian Genetic Network). La creazione di tale network rappresenta l’opportunità per il nostro Paese di dotarsi di una rete di centri clinici e di laboratorio che attraverso l’adozione di protocolli diagnostici condivisi, possano migliorare la gestione del paziente con Dislipidemia genetica.

 

Gli scopi di LIPIGEN sono molteplici:

a) creare un Network strutturato per l’Identificazione di Pazienti con Dislipidemia Genetiche;

b) facilitare la Diagnosi genetico-molecolare di Dislipidemia;

c) contribuire ad aumentare la consapevolezza e la cultura dei medici e dei pazienti nell’ambito delle Dislipidemie Genetiche;

d) creare un Database nazionale;

e) favorire la ricerca consorziata nel campo delle Dislipidemie Genetiche.

 

La struttura di LIPIGEN è fondata su una stretta interazione tra centri clinici, medici del territorio e associazioni di pazienti. Tale struttura aumenterà nel nostro Paese la consapevolezza della comunità medica, dei pazienti e delle autorità regolatorie sul problema delle dislipidemie genetiche, sia quelle più frequenti ad elevatissimo rischio cardiovascolare che le più rare, caratterizzate da problemi di identificazione e trattamento.

 

 


Progetto LIPIGEN - Maurizio Averna - 26° Congresso Nazionale - 2012

 

 

Le Dislipidemie Genetiche. Il Progetto LIPIGEN
Estratto da il "Giornale Italiano dell’Arteriosclerosi 2011;Anno2∙N.1